Ready for
the world.

In collaborazione con Cognita, stiamo portando in Italia una pedagogia completamente nuova con un approccio collaudato per il fondamentale periodo formativo che porta all’università.

Sviluppato negli ultimi 10 anni nei nostri istituti associati in Spagna, questo approccio si allinea con gli obiettivi tradizionali del Kindergarten di garantire elevati standard formativi e guardare oltre ai semplici risultati scolastici per costruire il successo nella vita.

 

girl-science

1. Competenze per vivere

Il periodo di frequenza scolastica e di accesso all’università dura solo pochi anni. Vogliamo che i nostri studenti ottengano risultati eccellenti e possano accedere alle migliori università, ma non solo: vogliamo aiutarli a sviluppare le competenze e le qualità di cui avranno bisogno in un mondo in cui l’automatizzazione del lavoro continuerà a crescere e le capacità tipicamente ‘umane’ di creatività e collaborazione saranno le più apprezzate.

Un nuovo mondo del lavoro dove il pensiero agile, l’imprenditorialità, la resilienza, l’assunzione mirata di rischi e la leadership democratica saranno essenziali.

classroom-shot - cropped
girl and boy laptops

Al Kindergarten la nostra filosofia è sempre stata basata sullo sviluppo del senso di responsabilità, la preoccupazione per i compagni e il rispetto per la scuola e la sua comunità, e tale filosofia sarà fatta propria anche dalla Florence Bilingual School.

Miriamo a sostenere i valori morali umanistici e a promuovere la comprensione, la tolleranza e la curiosità per le altre culture. Intendiamo sviluppare l’attenzione all’ambiente, la fiducia reciproca e le capacità di interazione, stimolando inoltre l’adozione di uno stile di vita sano, in modo che i nostri studenti abbiano una preparazione accademica ed emotiva adeguata per gestire il loro futuro.

2. Eccellenza dei risultati scolastici

Unendo le qualifiche italiane alle più alte qualifiche riconosciute a livello internazionale, il nostro piano di studi è ricco, vario e stimolante. Ma altrettanto importante è il nostro approccio didattico. 

Il nostro obiettivo è creare un istituto in cui gli studenti siano emotivamente coinvolti e impegnati a costruirsi un futuro, sviluppando dei punti di vista personali e imparando a collaborare, a discutere e a riflettere sul proprio apprendimento. 

Intendiamo incoraggiare una capacità di indagine autonoma per esplorare, trovare soluzioni e sviluppare un pensiero critico. Questo garantisce ottimi risultati scolastici ma va oltre il tradizionale approccio all’apprendimento comunemente adottato dalle scuole.

girls science lesson

3. Autonomia e sicurezza per essere pronti all’università

Consideriamo questa fase dell’istruzione come un ponte tra la scuola e l’università. La nostra cultura scolastica si basa sul costruire gradualmente negli studenti una sempre maggiore indipendenza personale, considerandoli dei giovani adulti, dai quali è normale aspettarsi dei comportamenti maturi e una capacità di gestire autonomamente il proprio percorso di apprendimento.

Per questo ci proponiamo di sviluppare ottime capacità di apprendimento, di organizzazione, di studio autonomo e di auto-motivazione, in cui si è anche capaci di ricercare e utilizzare al meglio i consigli del personale docente. 

girls chatting outside
2 boys laptops

 Anche usare bene il tempo libero, sia dentro che fuori dalla scuola, fa parte di questa curva di apprendimento. I nostri studenti diventeranno autonomi e interessati agli altri e al mondo.

Il benessere degli studenti è un principio centrale nel nostro progetto scolastico, che deve creare uno spazio capace di ottimizzare l’apprendimento in un senso molto reale. L’ambiente fisico sarà attentamente progettato per stimolare la collaborazione e la riflessione, con spazi che consentano di soddisfare entrambe le esigenze.